THIS IS FOR FRANCE

THIS IS FOR FRANCE

postato in: Eurobasket, Mondo, Stories | 1

Partiamo dalla frase conclusiva del commercial che vede Tony Parker protagonista, ovvero le cuffie Beats di Dr Dree. Dopo quella di Lebron James, un altro epico spot che vede come protagonista un giocatore della NBA, Parker appunto, che conversa a telefono con un’altra icona dello sport francese: Thierry Henry.

Lo spot è incentrato sulle sue condizioni fisiche, sui suoi acciacchi e su quanto ancora la sua carrierra può ancora durare. Tutte domande poste da Titì via telefono, alle quali Tony risponde con un semplice quanto efficace: “This isn’t about me. This is for France.”

La frase risulta notevolmente esaltante per tutti i tifosi francesi, considerato il fatto che lo spot è stato lanciato prima dell’europeo attualmente in corso, che vede appunto la Francia come una delle squadre favorite per la vittoria finale, detentrice del titolo e con ben 6 giocatori che militano nella NBA.

GIOCATORERUOLOETA'ALTEZZASQUADRA
WestermannPG1992197Limoges
BatumG/F1988203Charlotte Hornets
LauvregneF/C1991209Denver Nuggets
KahudiF1986199Villeurbane
ParkerPG1982188San Antonio Spurs
FournierG1992197Orlando Magic
PietrusF1981201Nancy
De ColoG1987195CSKA Moscow
DiawF1982205San Antonio Spurs
GelabaleG/F1983201Le Mans
GobertC1992213Utah Jazz
JaitehC1994208Nanterre

Il capitano della nazionale francese sta guidando la sua squadra al 1° posto (3 vittorie in altrettante partite) del girone A, con delle medie notevoli, soprattutto dal punto di vista realizzativo: 16,7 p – 2,7 r – 3,7 a, tirando il 56,7% da 2 e il 71,4% ai liberi.

Ma il maggior risultato che Tony Parker ha raggiunto in questo europeo è un altro. Durante la partita (vinta) contro la Polonia ha siglato il punto che lo ha fatto diventare il miglior realizzatore ogni epoca della competizione, superando il precedente record di Nikolaos Galis (1030 punti).

Ecco un video del greco, impegnato nella semifinal del 1987 contro sua maestà Drazen Petrovic.

 

Parker a 33 anni ha già vinto tutto, ma essere inserito in maniera permanente nella storia (anche) di questa competizione, lo emoziona non poco:

“You don’t think of that when you start. You have all the names, guys like (Toni) Kukoc, (Drazen) Petrovic who stood out in European basketball. It’s bizarre to think of someone from France being near number one.”

“My career, my plans, I could never have imagined it. It’s been like a dream […] it’s an honour to be in a conversation for the best European player in history.”

Tony Parker

 

Segui Massimo Mele:

Ingegnere

Ingegnere, emigrato, fondatore, giocatore. Ha imparato prima a stoppare che ad usare i congiuntivi a scuola.

Ultimi messaggi

Una risposta

  1. […] Lo spagnolo è riuscito a trascinare la sua squadra al secondo posto del girone, nonostante la sconfitta contro gli azzurri. Gasol inoltre è il miglior marcatore della competizione con 21,6 punti ad allacciata di scarpe.A proposito di leggende, come non ricordare il record di Tony Parker, diventato il miglior marcatore ogni epoca degli Europei. Potete approfondire nell’articolo “THIS IS FOR FRANCE” precedentemente postato sul sito, cliccando qui. […]

Commenta l'articolo