L’ESTATE PIU’ CALDA: THE KD FREE AGENCY

L’ESTATE PIU’ CALDA: THE KD FREE AGENCY

postato in: Analisi, Mercato, NBA | 1

Premessa:

Kevin Durant è una superstar nel pieno della maturità cestistica, ed è in scadenza di contratto.

Ha 27 anni, 10 dita e zero anelli. Lo vorrebbero tutti, ma non tutti possono permetterselo. E non tutti gli garantirebbero la possibilità di raggiungere quello che vuole: ossia vincere.

Durant quest’anno guadagna $21,221,850. Per effettuare una analisi verosimile, bisogna considerare che il massimo salariale per un giocatore da 7 a 9 anni nella lega, può essere al massimo il 30% del salary cap, quindi circa $27mln. Questo perchè la stagione 2016/17 prevede un sostanziale aumento del tetto ingaggi a disposizione dei team da circa $70mln a $90mln.

Supponiamo quindi che l’ingaggio futuro di KD sia di non meno di 23mln di $.

Non penso che necessariamente chiederà il massimo salariale: bei dollaroni li guadagna anche con gli sponsor, tant’è che ha firmato in estate un contratto con la Nike da $300mln di durata decennale (quindi 30mln annui). Non credo quindi che si faccia problemi per qualche milione di differenzaMa l’anello, l’anello è l’unica cosa che conta.

Potrebbe ragionare come LBJ quando è passato agli Heat, abbassarsi l’ingaggio per permettere la firma di un’altra (o due, dipende dal team) superstar.

Ma chi sono le franchigie che possono permettersi KD? Poche. Gli sta stretta OKC? Probabile. Tornare a casa? Perchè no. Analizzeremo le possibilità economiche delle 5 possibili destinazioni di KD, insieme al payroll ed eventuali quintetti.


N.B.:

Importante sapere, prima di procedere nella lettura, che il payroll disponibile per le squadre è il massimo spazio salariale disponibile a fine stagione, considerando il tetto di $90mln per la prossima stagione. Realisticamente il cap space effettivo sarà più basso, poichè dovranno essere conteggiati gli eventuali free agents, le prime scelte al draft, e tutti i partial/non-guaranteed contracts da mantenere.

Per approfondire il tema salary cap, rimandiamo alla guida di AggiornaMele sul tema:


Scorrendo le pagine troverete l’analisi.

Enjoy

Segui Massimo Mele:

Ingegnere

Ingegnere, emigrato, fondatore, giocatore. Ha imparato prima a stoppare che ad usare i congiuntivi a scuola.

Ultimi messaggi

Una risposta

  1. […] Kevin Durant diventerà free agent questa estate. Lo sappiamo tutti e abbiamo anticipato dei possibili scenari in un precedente articolo. […]

Commenta l'articolo