L’ENNESIMA PROVA CHE POPOVICH È IL MIGLIORE

L’ENNESIMA PROVA CHE POPOVICH È IL MIGLIORE

postato in: Analisi, Curiosità, NBA, News | 0

Avete ancora dubbi su chi sia il migliore coach in circolazione nella Lega? Ecco a voi un’altra prova sul fatto che la risposta alla domanda precedente sia solo una: GREG POPOVICH.

Mancano una manciata di secondi alla fine del primo quarto, Manu Ginobili trova un canestro rapido in penetrazione. Sul cronometro 7.1 secondi.

Ecco che scatta l’ordine dalla panchina. Prontamente Danny Green si precipita sul giocatore che sta effettuando la rimessa, ossia Clint Capela (42,2% dalla lunetta) per fargli fallo.

L’arbitro fischia, il cronometro non si muove e nell’incredulità generale Capela si appresta a tirare i liberi, ma più che altro San Antonio riesce nel cosiddetto 2×1, per effettuare l’ultima azione d’attacco nel quarto.

NBA Court Call: The Clint Capela Out Of Bounds Foul

Clint Capela Out Of Bounds Foul

Capela sbaglierà entrambi i liberi -salvo rifarsi subito dopo stoppando il tiro di Green sulla sirena- giustificando così l’azione difensiva degli Spurs.

Ronnie Nunn, arbitro NBA per 19anni, amministratore della “Head of Referees” per 8 e presidente per 5 di questi, analizza il tipo.di fallo commesso, dicendo che è previsto dal regolamento (a differenza delle regole FIBA, ndr).

Unica limitazione: questo tipo di fallo è possibile farlo solo per i primi 46 minuti di partita, non negli ultimi 2. Altrimenti sarebbe tiro libero (tra i giocatori sul terreno di gioco, a scelta del coach) e possesso della squadra che subisce fallo.

Questo cavillo è (era) veramente poco cinosciuto, ma questa attenzione nei dettagli rendono coach Popovich uno dei migliori e più vincenti ogni epoca.

La sua attenzione per 48 minuti, il suo allenare ogni singolo istante di partite lo rendono unico… e questo fa impazzire chi vi scrive, ma sono sicuro anche voi che leggete!

Leggi anche:


 

PS: La cosa buffa che Howard per anni “scappava” letteralmente fuori dal campo per evitare di essere coinvolto in dei tiri liberi. Satebbe stato comunque inutile!

Segui Massimo Mele:

Ingegnere

Ingegnere, emigrato, fondatore, giocatore. Ha imparato prima a stoppare che ad usare i congiuntivi a scuola.

Ultimi messaggi

Commenta l'articolo